Home > XIX secolo > Don Martino

info@fabrianostorica.it


Don Martino da Campodiègoli

Padre Visitatore della Congregazione degli Eremiti Camaldolesi di Monte Corona

 

di Euro Puletti

 

 

Una notevole figura religiosa fabrianese da scoprire e valorizzare sarebbe quella di Padre Don Martino da Campodiègoli, importante monaco montecoronese, che appare quasi “del tutto sconosciuto in patria”, come si può leggere in Romualdo Sassi (Chi è fabrianese, Arti Grafiche “Gentile”, Fabriano 1989, volume 1°, p. 154): “Martino (+ 1905) da Campodiegoli. Eremita di Montecorona, Visitatore della Congregazione (1904). Nel paese nativo è sconosciuto (Lugano, 2)”.
Padre Don Martino da Campodiègoli nacque, in realtà, il 15 Giugno 1834, a Campodiègoli di Fabriano, territorio allora facente parte della Diocesi di Nocera Umbra.

Figlio di Domenico e di Rosa Bravetti, Don Martino, al secolo Pietro Omiccioli (da Padre Don Winfried Leipold, in verbis, 18-03-2010), entrò nella Congregazione montecoronese il 1° Ottobre 1853 e fu vestito da novizio, probabilmente nella stessa antica casa madre di Monte Corona di Umbertide, il 13 Novembre 1853.

 

Stemma della Congregazione

degli Eremiti Camaldolesi di Monte Corona

 Fece la sua professione, Don Martino, il 13 Novembre del 1855, mentre venne ordinato Sacerdote il 6 Febbraio del 1859. Il Capitolo Generale del 1904, lo elesse, all’età di settat’anni, a Primo Visitatore Generale. In quei tempi, il Capitolo Generale si celebrava dopo la Pasqua, dunque Don Martino, morto e sepolto nel Sacro Eremo Tuscolano di Frascati il 15 Ottobre del 1906, restò a ricoprire la sua importante carica per due anni e mezzo (da Padre Don Winfried Leipold, in litteris, 15-01-2010). Occorrerebbe cercare di rintracciarne qualche pronipote in quel di Campodiègoli e vedere se, di quell’importante religioso, questi serba, ancora, qualche, sia pur flebile, memoria.
 

 


- © 2010 Fabriano Storica ® -